domenica 26 giugno 2016

"Alla ricerca di Bi" di Tim Bruno


Tema: Ambiente

Vi siete mai immedesimati in un insetto, cosa possono pensare, quali sono le loro abitudini e sopratutto cosa devono affrontare per procurasi il cibo e sopravvivere nelle nostre città?




TITOLO: Alla ricerca di Bi
AUTORE:  Tim Bruno
EDITORE: Conad
PAGINE: 112













TRAMA

Questa è la storia di una giovane ape ribelle, Bi, che voleva scoprire il mondo oltre le colline, e di sua sorella Eli, che varcherà il confine del campo di ranuncoli pur di ritrovarla. E' la storia di un amore più forte delle regole e delle abitudini di un "quadratino verde" sopravvissuto alla distruzione grazie al coraggio e alla fantasia dei bambini. Vola anche tu alla ricerca di Bi e scopri il mondo fantastico di Eli e dei suoi amici insetti.


Incipt

Eli e Bi sembravano vicine, ma il confine del campo di fiori già le separava: di qui il giallo, dall’altra parte i colori verdi e bruni della brughiera.

“Che cosa stai facendo, sorella Bi?” chiese Eli in tono allarmato.

Bi non rispose; sospesa nell’aria fissava il mondo sotto le sue zampe in uno stato ipnotico.
“Non possiamo superare il confine del campo di ranuncoli. Torna subito indietro”.
Bi alzò lo sguardo, come se si fosse ripresa dalle vertigini, e guardò l’orizzonte.
“Non ti sei mai chiesta che cosa ci sia oltre le colline, Eli?” chiese poi.
“Ancora con le tue stupide fantasie... tra poco sarà il tramonto; dobbiamo rientrare subito all’alveare”.
Bi sembrò ignorare le parole della sorella e con pochi battiti d’ali si allontanò ancora di un poco.
“Fermati!” intimò Eli, volando lei stessa al confine del campo di ranuncoli.
“Io vado, Eli” disse Bi senza guardarla.
“Sarai bandita per sempre dall’alveare!”
“No... tu sei la mia supersorella; non lo dirai alla regina”.
Ci fu un lungo silenzio, rotto solo dalla brezza leggera che soffiava tra gli steli e dal ronzio sottile delle loro ali.
“Addio, Eli” sussurrò Bi e senza più voltarsi si lasciò prendere dal vento, diventando sempre più piccola.
Eli volò avanti e indietro lungo il confine del campo di ranuncoli, sconvolta. Poi si girò e puntò decisa verso l’alveare.
“Lo dirò alla regina” si disse mentre il suo cuoricino pulsava così forte che sembrava voler saltar fuori dalla cuticola. “Sarà bandita per sempre! Dovrà mendicare il cibo ai confini dei territori e morirà al primo freddo, come una mosca. Stupida ape ribelle’!
Eli si fermò.
“Bi…” sussurrò “io non voglio che soffra”.
Esitò indecisa, ronzando sospesa sopra un fiore di papavero che iniziava a chiudere i petali al crepuscolo. Infine prese la sua decisione.




Traccia guida

Se voi foste Eli, un’ape operaia giudiziosa, fedele alla regina e ligia ai doveri dell’alveare, che cosa fareste? Volereste fino all’alveare per denunciare il tradimento di Bi, condannandola all’esilio? Oppure mentireste? Potreste dire che la povera sorella ape è rimasta impigliata nella tela di un grosso ragno, tesa tra due lunghe spighe di gramigna. O infine… varchereste voi stessi il confine del campo di ranuncoli e volereste alla ricerca di Bi? Non è forse vero che gli amici sono coloro che non ci lasciano fare cose stupide… da soli?

Nessun commento:

Posta un commento