domenica 26 giugno 2016

"Un bullo... 100 libri!" di Guido Sgardoli


Tema: PAURA

Chi non è stato una volta nella vita preso di mira da un bullo a scuola? Il protagonista Luca deve fare i conti ogni giorno con il bullo chiamato "Spaccaossa". Chi riuscirà ad avere la meglio?




TITOLO: Un bullo... 100 libri!
AUTORE:  Guido Sgardoli
EDITORE: Conad
PAGINE: 112













TRAMA

Luca va a scuola ogni giorno dovendo fare i conti con Gabriele, detto Spaccaossa, un bullo che l'ha preso di mira. Luca ormai è terrorizzato e, non avendo coraggio di dire la verità ai genitori e alla maestra, non sa come affrontare la situazione. Finché l'amico del cuore, Andrea, non gli viene in aiuto con alcuni suggerimenti... letterari! Ma non tutto va come dovrebbe...


Incipt


La creatura mi insegue.

È un misto tra Frankenstein e uno zombie. E in mano ha un coltellaccio da macellaio.

“Tanto ti piglio!” ringhia. “Lo sai che ti piglio!”
Io corro, ma è come stare sopra un tapis roulant, di quelli da palestra: corri, corri e non arrivi mai da nessuna parte. 
All’improvviso il mostro è sopra di me. Sta per uccidermi. Addio, mondo crudele!
“Voi due! Che state combinando?”, la voce è quella della maestra Gianna. “Non si corre nel corridoio!”
Il mostro, Gabriele Tardini della V° B, si ferma. In mano non ha un coltello, ma un righello.
Anch’io mi fermo, addosso alla maestra.
“Mi avete capito?”, ammonisce lei col dito alzato.
Per questa volta me la sono cavata. Ma la prossima?
Gabriele mi perseguita. 
Andare a scuola, ormai, è diventato un problema.
Qual è la soluzione? Luca troverà dentro di sé il coraggio necessario a chiudere i conti con il bullo?




Traccia guida

Luca non sa perché Gabriele ce l’abbia proprio con lui e ogni giorno va a scuola con una sensazione di paura. Ma non vuole passare per una spia e dirlo alla maestra.

Nessun commento:

Posta un commento