domenica 26 giugno 2016

"In piedi sui pedali" di Luigi Garlando


Tema: SPORT

Forza spolveriamo la nostra bici ferma in garage e iniziamo a pedalare, ci vuole soltanto forza di volontà e un pò di fortuna.



TITOLO: In piedi sui pedali
AUTORE:  Luigi Garlando
EDITORE: Conad
PAGINE: 112















Incipt


“La maglia gialla questa mattina non ha preso il via” annunciò la televisione, appena il nonno l'accese. Così. Dieci parole che mi si piantarono nel cuore come coltelli, una dopo l'altra, e che non mi tirerò mai via. 

La maglia gialla era mio fratello Uccio.

“Valerio, perché Uccio non è partito?” mi chiese Tobia, il mio miglior amico.

Anche Bianca mi puntò addosso due occhi a forma di punto interrogativo, ma io più che alzare le spalle non sapevo fare. Perché non era partito?
Se mio fratello avesse respinto gli attacchi in quella tappa terribile, piena di salite, avrebbe portato la maglia gialla del primato fino a Parigi, avrebbe vinto il Tour a soli 21 anni e noi tutti lo avremmo raggiunto sui Campi Elisi per festeggiare. Una favola! 
E invece la televisione mostrò le immagini di Uccio che saliva su un’auto della polizia francese e spiegava che era stato sospeso dalla corsa dopo un controllo anti-doping.
In un attimo, la vita della mia famiglia slittò come un tubolare sull'asfalto bagnato e si capovolse: dalla favola all’incubo.
Sapevo che i giornali avrebbero trasformato Uccio, il fratello che adoravo, in un mostro. E poi papà, che non aveva mai amato il ciclismo, dopo questa storia, sicuramente mi avrebbe impedito di fare ancora le gare. Neppure nonno Tino, che ha corso un giro d'Italia, avrebbe potuto aiutarmi.




Traccia guida

Uccio, stella nascente, riuscirà a dimostrare la sua innocenza o dovrà smettere? Valerio riuscirà a realizzare i suoi sogni sportivi? Come cambieranno i rapporti di Valerio con Uccio, con la famiglia, con gli amici (Tobia e Bianca i più stretti), con la gente del paese in collina?

Nessun commento:

Posta un commento