sabato 24 settembre 2016

Viaggio al centro della terra

Chi di noi non ha voluto avventurarsi in un viaggio pericoloso pieno di ostacoli e imprevisti?
Allora mettiamo lo zaino in spalla e partiamo insieme a Otto in un viaggio incredibile verso il CENTRO DELLA TERRA.....




TITOLO: Viaggio al centro della terra
AUTORE: Jules Verne
EDITORE: Giunti Junior
PAGINE: 352
PREZZO COPERTINA: € 8,50

























Viaggio al centro della Terra è un romanzo fantastico di Jules Verne del 1864. Narra di un viaggio fantastico nelle profondità del mondo. Come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza



TRAMA

Otto Lidenbrock, rinomato professore di mineralogia ad Amburgo, trova in un vecchio manoscritto una pergamena con un messaggio cifrato scritto in alfabeto runico. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del professore: il testo contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, in Islanda. Otto decide di intraprendere il viaggio; inizialmente Axel diffida dell'impresa, ma poi si farà coinvolgere e l'entusiasmo prenderà il sopravvento. Procedono poi per il cratere da cui parte la via verso il centro della Terra. Scendendo e salendo nelle immense cavità sotterranee i protagonisti trovano, oltre a molti preziosi e rari minerali, anche resti di animali preistorici. In più occasioni rischiano di morire. I viaggiatori arrivano poi in una grande caverna. Qui si trovano davanti ad un mare che provano ad attraversare su una zattera. Durante la traversata vengono quasi fatti naufragare da una terribile tempesta e arrivano sulla riva dove decidono di esplorare e si imbattono in foreste preistoriche. I viaggiatori ritrovano a questo punto le tracce, ma il passaggio è bloccato da una frana. Cercano di farsi largo provocando un'esplosione che però li spinge fuori da un vulcano e si ritrovano alle pendici dell'isola di Stromboli. Da qui torneranno ad Amburgo, per vie meno insolite.





Giunti Junior, la collana di classici tascabili dedicati ai ragazzi, ripubblica alcuni dei romanzi più amati di sempre, libri che fanno ormai parte del bagaglio culturale di tutti e che si rivelano, ad ogni nuova lettura, teneri, commoventi, avventurosi e sempre ricchi di importanti insegnamenti per i più giovani. Con questo romanzo J. Verne risveglia nei ragazzi lo spirito d'avventura, grazie alle coinvolgenti vicende che vedono per protagonista il giovane e titubante Axel (voce narrante del romanzo) e il prorompente zio Otto, totalmente coinvolti in mille peripezie durante la loro ricerca. La differenza di carattere tra i due protagonisti è uno degli aspetti peculiari del romanzo, ma la buona caratterizzazione dei personaggi non si limita solo a Otto e Axel ma coinvolge anche gli altri soggetti, come il taciturno Hans. Di notevole impatto è, inoltre, la grandissima cura messa dall'autore nella descrizione di quell'universo fantastico nato dalla sua fantasia, un mondo sotterraneo così ben delineato che appare come una nitida fotografia nella mente del lettore. Il romanzo di Verne è ormai un classico dell'avventura, uno di quei libri che - a prescindere dagli anni trascorsi dalla sua stesura - coinvolge e fa sognare, accompagnando il lettore alla scoperta di luoghi fantastici e misteriosi, insieme ai suoi protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento