domenica 23 ottobre 2016

I pesci non chiudono gli occhi

Immaginatevi di ricordare avvenimenti accaduti cinquant'anni fa quando si ha avuto solo l'età di 10 anni!!!
Saranno dei ricordi nostalgici, divertenti, malinconici che ci fanno rivivere emozioni perduti da tanto tempo.




TITOLO: I pesci non chiudono gli occhi
AUTORE: Erri De Luca
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 228
PREZZO COPERTINA: € 6,50



















TRAMA
Il libro è ambientato presumibilmente in un'isola nei pressi di Napoli (la posizione esatta non viene mai specificata) e l'autore narra i suoi trascorsi di bambino di circa una decina d'anni. Quell'anno aveva incontrato una ragazza ed avevano cominciato a chiacchierare seduti sui gradini di una palafitta del bar. Da allora tre ragazzi invidiosi di Erri cominciano a perseguitarlo. Per difesa Erri decise di nascondere un riccio sotto la sabbia perché infilzasse uno dei tre ragazzi, cose che puntualmente avviene. Dopo quell'episodio i tre ragazzi diventano sempre più agguerriti fino a massacrare Erri in spiaggia, costringendolo ad essere ricoverato in ospedale. Da quel momento la ragazza (che nel libro viene sempre definita così in quanto l'autore non ne ricorda il nome) decide di dover agire. Impone ad Erri di non parlarle per tre giorni ed il terzo giorno s'incontrano al porto. Gli dice di recarsi alle ore quattro del giorno successivo nella sua cabina dello stabilimento balneare e di rimanerci fino a quando non lo chiama. La ragazza fa in modo che i due ragazzi si massacrino a vicenda fino a non stare più in piedi e solo a quel punto dice ad Erri di uscire dalla cabina e lo bacia davanti ai due sconfitti. I due trascorrono gli ultimi giorni di vacanza insieme per poi non rivedersi più.




Molto, molto personale come libro. E' più di una semplice Auto-Biografia, è una vera e propria confessione. E' il primo libro di De Luca che leggo e mi ha stupito, mi ha fatto innamorare il suo stile. Più che un libro, sembra una discussione a 4 occhi con l'autore, ti sembra di esserti seduto su una panchina assieme a lui e mentre ti descrive gli scenari e gli avvenimenti, tu cerchi di idealizzarli e incredibilmente saltano nella tua testa tutti i profumi, gli odori, i rumori dell'infanzia passata al mare. 
Da subito mi ha incuriosito il titolo e solo verso la fine ho capito il vero significato. "I pesci non chiudono gli occhi" e la frase che pronuncia la ragazza quando bacia il protagonista perchè durante il bacio lui non chiude gli occhi e visto che era affascinato dai pesci e dal mondo marino in generale era un'affermazione fatta a puntino.

Nessun commento:

Posta un commento