domenica 26 giugno 2016

"Il coraggio di Milo" di Luisa Mattia

Tema: DIVERSITA'

Chi poteva immaginarsi che due gemelli così diversi tra loro, dopo una pericolosissima avventura potessero aver bisogno l'uno dell'altro ed essere più uniti che mai!!!!!!!




TITOLO: Il coraggio di Milo
AUTORE:  Luisa Mattia
EDITORE: Conad
PAGINE: 112











TRAMA

Milo e Valentina, gemelli-gocce-d'acqua, passano le vacanze su un'isola che hanno molta voglia di esplorare. Durante un gita in canoa, Valentina, temeraria e curiosa, scompare misteriosamente. Dove può essere finita? E' stata rapita? Si è persa? Milo decide di andare a cercarla. Nonostante il suo carattere schivo e ansioso, il ragazzo affronta una lunga notte segnata da pericoli e avventure impreviste, tra mare tempestoso e sentieri impervi, aiutato solo dalla sua forza di volontà e dalla convinzione di poter superare ogni ostacolo pur di salvare sua sorella. Ci riuscirà?


Incipt

Erano usciti insieme in canoa, Milo e Valentina, i gemelli-goccia-d’acqua e poi…Valentina era sparita. Un attimo c’era e un attimo dopo non c’era più traccia né di lei né della sua canoa. “Dai, non fare la scema!”, aveva strillato Milo, pensando che si fosse nascosta dietro una roccia, per fargli uno scherzo. Ma niente. Allora, s’era messo a pagaiare come un forsennato fino alla caletta e aveva arrancato, trascinando la sua gamba secca, lungo le scale che portavano alla villa. 

“Valentina s’è persa”, aveva detto, quasi senza fiato.

“L’hai persa”, lo aveva corretto il padre, mentre saliva precipitosamente su una barca e chiamava aiuto per cercare sua figlia.
Milo ci aveva provato a seguirlo ma lui gli aveva fatto segno di no, che non ce lo voleva. 
“Che vieni a fare? Hai già fatto il danno… e poi saresti solo d’intralcio…”, aveva mormorato. 
Non lo voleva. Come sempre.
La storia comincia con la scomparsa di Valentina. 
Cosa le è successo? Milo decide di andare a cercare sua sorella, nonostante le sue insicurezze, nonostante la gamba “secca” e la scarsa fiducia che suo padre ripone in lui. Forse potrebbe cominciare ripercorrendo il tragitto fatto in canoa? Soprattutto, Milo scoprirà di essere capace di coraggio e di iniziativa? E suo padre cambierà idea su di lui?




Traccia guida

Valentina e Milo sono due gemelli quattordicenni, uniti da un legame profondo ma anche molto diversi di carattere. Il padre preferisce Valentina e ripudia Milo, ragazzo introverso e fisicamente debole: dalla nascita, ha una gamba “secca” che gli impedisce di camminare fluidamente e che lo rende un figlio “difettoso”, inadeguato alle aspettative del padre. 

Nessun commento:

Posta un commento