sabato 11 marzo 2017

L'Archimista

Chi non sogna viaggiare in cerca di un tesoro nascosto? Tutti noi credo, ma se ha cercare il tesoro sia un pastore affezionato alle sue pecore cosa ne pensate???



TITOLO: L'Archimista
AUTORE: Paulo Coelho
EDITORE: Bonpiani
PAGINE: 186
PREZZO COPERTINA: € 16,00





L'alchimista è un libro di Paulo Coelho la cui prima edizione risale al 1988. Pubblicato in Brasile, è stato successivamente tradotto in 56 lingue, tra cui l'italiano, e ha venduto oltre 100 milioni di copie in più di 150 nazioni.


















TRAMA

Il romanzo L'alchimista racconta la vicenda del giovane pastore Santiago, sfruttando due temi sempreverdi della letteratura mondiale: il viaggio e il sogno. La fabula si snoda in un arco temporale di due anni : 
Santiago è un giovane ragazzo vissuto dalla nascita in Andalusia, ha abbandonato gli studi per diventare prete perchè il suo sogno era viaggiare e l'unico modo era lavorare come pastore. Viaggiava con le sue affezionate pecore e il cui unico viaggio è quello per arrivare al mercato in città per vendere la lana delle sue pecore. Ma una notte, il ragazzo si addormenta nei pressi di una chiesa diroccata sotto un sicomero e sogna un bambino che gli rivela che, ai piedi delle Piramidi d’Egitto, è nascosto un tesoro molto prezioso.
Decide di andare da una zingara per farsi interpretare il suo sogno, ma lei non era molto capace anche se incitò il ragazzo a cercare il tesoro e consegnargli un decimo del bottino.
L’incontro con Melchisedek, re di Salem, lo convincerà definitivamente ad intraprendere il viaggio; il vecchio, infatti, sorprendentemente conosce ogni dettaglio della sua storia, anche se Santiago non l’ha mai visto prima.
Il vecchio incita il ragazzo a vendere le sue pecore e ad intraprendere il viaggio e gli fa anche dono di Urim e Tummim (due pietre che indicano il cammino da compiere, poiché una indica il no e l'altra il ), oltre a dispensargli una serie di utili consigli.
La prima tappa di Santiago è Tangeri, la città-ponte verso l'Africa. Il giovane, molto ottimista e un po' ingenuo, viene immediatamente derubato in un bar da un suo coetaneo, che voleva condurlo in Egitto, di tutto il denaro che possiede ed è costretto a rimboccarsi subito le maniche per riguadagnarsi quanto perduto. La notte dorme nel mercato.
L'indomani entra nella bottega di un Mercante di cristalli malinconico e sull'orlo del fallimento; nel volger di un anno, grazie al suo spirito d'iniziativa e anche ad una strana magia che lo accompagna in ogni dove, riesce a far diventare l'emporio uno dei più prosperi della città e a riprendere il suo cammino, forte di un bel gruzzolo e di un'esperienza nuova.
"Il giovane Santiago imparerà, o meglio, riconoscerà quel linguaggio simbolico e universale che gli permetterà di penetrare l'Anima del Mondo, ovvero l'unico in grado di cogliere e interpretare tutti quei “segnali” che l'universo invia a tutti coloro che desiderano con tutto il cuore realizzare la propria Leggenda Personale." 
Si unisce, quindi, ad una carovana diretta nel deserto, dove incontra un uomo di nazionalità inglese che, dopo aver passato la sua vita a studiare l'alchimia, ha intrapreso a sua volta un viaggio per incontrare un saggio Alchimista nell'oasi di El-Faiyûm. In realtà, da quanto poi emergerà dal romanzo, l'Alchimista non sta aspettando che Santiago, per dispensargli aiuto e consigli utili ad arrivare al suo tesoro. A El-Faiyûm, Santiago sconfigge dei beduini (che, impegnati in una lotta tra clan, attaccano l'oasi - zona tipicamente franca) e incontra una ragazza araba, Fatima, di cui s'innamora - corrisposto-. 
Il suo percorso verso le Piramidi, però, deve proseguire; lasciata la ragazza con la promessa di ritornare al più presto, va in cerca del tesoro, scortato per un pezzo dall'Alchimista. Arrivano in un accampamento di soldati l'Archimista consegna a loro tutto il denaro di Santiago e dice  di risparmiare la loro vita convincendoli che il ragazzo riusciva a trasformarsi in vento. Santiago era un pò perplesso ma con pazienza riusci a parlare con il deserto, il vento, il sole e la Mano che a creato tutto riuscendo a trasformarsi in vento. Il comandante sorpreso consegno a loro del denaro per proseguire il viaggio. Dopo entrarono in un monastero dove l'Archimista fece vedere al ragazzo come trasformare il piombo in oro tramite una scheggia della Pietra Filosofale avvolta nella cera che aveva con se. Quell'oro lo divise in quattro parti uno lo dette al monaco del monastero, l'altro a Santiago, uno se lo tenne l'Archimista e l'ultimo lo diede al monaco per darlo a Santiago dopo il suo ritorno dalle Piramidi, e si separarono.
Arrivato alle piramidi, il suo cuore gli suggerisce dove si trova il tesoro indicando il punto in cui le sue lacrime cadranno della sabbia. Santiago salendo un'alta duna vide le Piramidi e lì si emozionò ripensando al percorso fatto e iniziò a piangere. Le lacrime caddero nella sabbia vicino a uno scarabeo (che in quei luoghi si dice che porta fortuna) e inizio a scavare in profondità, troverà un gruppo di predoni che lo deruberanno nuovamente. Prima di andarsene il capo dei predoni gli rivela che anche lui aveva fatto un sogno due anni prima, non dandoci importanza, ma questo sogno rivela a Santiago la via per il tesoro. 
Racconta di aver sognato che avrebbe fatto un lungo viaggio fino nell'Andalusia e in una chiesa abbandonata con il tetto crollato  ai piedi di un enorme sicomoro avrebbe trovato un tesoro. Il ragazzo si alzò felice perchè aveva trovato il suo tesoro.
Ritorna nell'Andalusia nella chiesetta dove aveva fatto il sogno e iniziò a scavare sotto il sicomoro e trovò un baule pieno di monete d'oro spagnole e pietre preziose, pensò la promessa fatta alla zingara per la sua ricompensa e infine ritorna dalla sua amata Fatima.



Questo libro può definirsi una favola morale!!!!!!
Non avevo letto niente di questo autore, ma devo confessare che mi ha trattenuto tra le sue pagine intento ha conoscere l'esito della vicenda. 
Molti potrebbero dire che non sia un libro per adulti, ma io lo consiglio per tutte le generazione perchè l'autore immergendoci in una vera e propria favola ci ha trasmesso molti insegnamenti e riflessioni morali, che credo che si possa racchiudere con questa frase:

"Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose, perchè è originato dall'Anima del Mondo, e un giorno vi farà ritorno."


La lettura è stata scorrevole e la descrizione dei paesaggi e dei protagonisti hanno reso questo libro interessante. Noi tutti abbiamo un sogno nella vita che vogliamo realizzare c'è chi lo accantona in un cassetto rimpiangendolo per sempre, e c'è chi abbandona tutto per inseguirlo anche dopo molti ostacoli perchè la forza del desiderio è invincibile.
Chiunque riesca a finire di leggere questo libro rimane avvolto da un aura di magia e serenità come è accaduto a me.  

Nessun commento:

Posta un commento