mercoledì 17 maggio 2017

Il fantasma di Canterville

Chi di voi non ha paura dei fantasmi????? 
Chi la notte non si è mai nascosto sotto le coperte al sentire di un rumore inquietante???? 
Ebbene questo libro sdogana tutto quello che sappiamo sui fantasmi rapportandoci in modo ironico.



TITOLO: Il fantasma di Canterville
AUTORE: Oscar Wilde
EDITORE: Giunti Demetra
PAGINE: 128
PREZZO: 4,50







TRAMA
Il racconto è ambientato in Inghilterra, alla fine dell'Ottocento. Hiram Otis è l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America che, seguendo la moda dell'epoca, acquista un castello inglese, vicino alla cittadina di Ascot, Berkshire. La famiglia Otis è composta oltre che da Hiram, dalla moglie Lucrezia, ex beltà della crème americana, dal figlio maggiore Washington, da Virginia, timida quindicenne e dai due terribili e disobbedienti gemelli chiamati Stars e Stripes.
Il castello acquistato dagli Otis è infestato dal fantasma di Sir Simon, scorbutico nobiluomo del tardo Cinquecento, costretto a passare l'eternità tra le mura del castello finché un'antica profezia non verrà compiuta. Questa profezia riguarda una giovane dall'animo puro che dovrà versare lacrime per un peccatore. Subito si crea tra gli Otis e il fantasma una sorta di ostilità fatta di scherzi e trucchi più o meno macabri. Uno dei motivi del contendere è la macchia di sangue sul tappeto del salone. Questa macchia è il ricordo di dove cadde la sposa di Sir Simon, Lady Eleanor, uccisa dal marito in un momento di collera perché incapace di attendere alle faccende domestiche. Washington è un fautore del super smacchiatore Pinkerton, e con questo si adopera per detergere la macchia. A nulla valgono gli avvertimenti della governante, Mrs. Umney: la macchia viene puntualmente ritrovata. Mentre la famiglia stabilisce legami di buon vicinato con i nobili locali, Virginia passa molto tempo tra le mura del castello, in compagnia della governante. È l'unica cui sembra importare realmente della sorte di Sir Simon e anche l'unica che veda in lui del buono. Trascorre diverso tempo e il castello subisce modifiche sostanziali: perde quel suo stato di lugubre residenza inglese e diventa una casa di campagna americana, con tendine e enciclopedie colorate. Il fantasma, da tempo vittima degli scherzi dei terribili gemelli, si fa vedere solo una sera alla settimana, cercando di sfuggire alle angherie dei familiari di Virginia. Virginia si è fidanzata con un nobile del vicinato, il giovane Lord Cecil. Una sera incontra il fantasma e gli parla. Da qui nasce un rapporto compassionevole col fantasma che porterà la giovane a versare lacrime per l'anima tormentata del fantasma e a compiere l'antica profezia.
Dopo che i suoi familiari (e il giovane duca) l'hanno cercata per ore, la fanciulla ricompare improvvisamente. Virginia conduce i suoi alla camera segreta dove trovano lo scheletro incatenato di Sir Simon. Quattro giorni dopo, Sir Simon viene sepolto con una solenne cerimonia, alla presenza dei Canterville, degli Otis e di Mrs. Umney.
Il racconto invece si sposta più avanti e ritroviamo Virginia ormai adulta. Il marito, Lord Cecil, le chiede di raccontare ciò che ha visto nell'aldilà, ma ella gli nega questa curiosità dicendo che è per il bene del defunto, lasciandoci con il dubbio del mistero.
Il testo del racconto differisce nelle versioni teatrali che ne sono scaturite. In una versione teatrale Virginia (che somiglia alla defunta moglie di Sir Simon) torna dal mondo dei morti, dopo aver "salvato l'anima" del fantasma e si ricongiunge con la sua famiglia. Quindi compare il promesso sposo, Lord Cecil, che è il medesimo attore del fantasma, quasi a voler stabilire un rapporto ultraterreno tra le due anime.




Oscar Wilde non ne sbaglia una!!!!!!!
Anche questo libro è un capolavoro degno di essere messo alla pari degli altri libri che ho letto di lui. Mi affascina il suo modo di scrittura che coinvolge il lettore ad affezionarsi al racconto senza alcuna distrazione, la lettura è scorrevole e la descrizione dei luoghi e delle vicende sono appassionanti.

Questa volta ci porta all'attenzione un personaggio un pò insolito di cui tutti noi abbiamo dei pregiudizi e delle nostre opinioni spaventose "un fantasma", che riesce a renderlo ai nostri occhi indifeso e intimidito da una famiglia di cui non si spaventa di lui. Sono abbastanza divertenti i tentativi fallimentari del fantasma di far spaventare i suoi coinquilini, sono delle scene simpatiche e un pò inusuali perchè nessuno della famiglia è intimorito da lui. Ma il colpo di scena è il finale inaspettato e imprevisto che lascia il lettore a bocca aperta e spiazzato da una conclusione emozionante e coinvolgente che ti trascina con se.

Lo consiglio a tutti i lettori che si voglio approcciarsi per la prima volta con questo scrittore, perchè non ci si più non innamorare.


Nessun commento:

Posta un commento