domenica 26 giugno 2016

"Nel labirinto dei quadri" di Stefano Bordiglioni


Tema: AMICIZIA

Come sarebbe bello entrare nei quadri del museo e essere i protagonisti di una avvincente avventura come è accaduto a Marco e Juliane.



TITOLO: Nel Labirinto dei quadri
AUTORE:  Stefano Bordiglioni
EDITORE: Conad
PAGINE: 112














TRAMA

Una gita scolastica al museo può trasformarsi in un'avventura? Certo che sì: Marco e Juliane, due bambini della quinta classe, vengono spediti per magia dentro un labirinto di quadri. Per uscire dovranno trovare sette porte, ma dovranno fare molta attenzione, perché non tutti i personaggi dei quadri si riveleranno loro amici e il labirinto rischierà di diventare la loro prigione.


Incipt

Juliane e Marco si ritrovarono improvvisamente catapultati dentro alla scena del quadro che stavano osservando. Non sapevano come potesse essere successa una cosa del genere, però sapevano chi era il colpevole di tutto ciò: lo strano custode di quella stanza del museo.

“Avete detto che i quadri non vi dicono niente, vi ho sentiti” disse loro il custode, che adesso vedevano piccolo e lontano, quasi un fantasma nel cielo. “Ebbene ora scoprirete che i quadri parlano. Eccome! Se volete uscire dal labirinto in cui vi ho rinchiusi, sarete costretti a parlare coi personaggi dei quadri. Fra loro ci saranno veri amici che vi aiuteranno e falsi amici che cercheranno di mettervi fuori strada. Dovete ascoltare bene tutti e cercare di capire quali sono i veri amici e quali no. Solo così troverete la porta, l’unica porta che vi permetterà di passare di quadro in quadro, fino all’uscita…”

“Di quadro in quadro?! Ma che sta dicendo? Ci faccia uscire!” esclamò Juliane.

“Ma chi è lei e quanti quadri dovremmo attraversare?” chiese invece Marco. 
Quella strana e inquietante situazione spaventava un po’ i due bambini, che però cercavano coraggiosamente di controllare la loro paura.
“Io sono il custode dei quadri, e anche un mago” rispose l’uomo. “Se saprete riconoscere i veri amici, le porte saranno solo sette. Io vi aspetterò all’uscita del labirinto”.
La figura del custode scomparve e i due bambini si ritrovarono soli dentro il quadro. Per la prima volta si guardarono intorno…




Traccia guida

In quale quadro saranno stati imprigionati Juliane e Marco? Quanti altri quadri attraverseranno? In questi quadri parleranno solo con persone o anche con animali e cose? In quale modo riusciranno a riconoscere i veri amici dai falsi amici? Ripenseranno magari alla loro stessa amicizia, ai loro amici, a chi li ha delusi e chi no? Saranno sempre bravi e fortunati nel trovare la porta per passare oltre oppure no? E in quel caso, finiranno in un altro quadro oppure torneranno indietro, al precedente? Come finirà il loro viaggio? Che cosa avranno imparato?

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