sabato 28 aprile 2018

E. B. White




Elwyn Brooks White figlio di Samuel Tilley White e Jessie Hart, dopo la laurea alla Cornell University, ha lavorato presso "The New Yorker" dal 1926.
È stato sposato dal 1929 con Katharine Sergeant Angell White (1892–1977), editor di "The New Yorker" che aveva due figli, Roger Angell e Nancy Angell Stableford da un precedente matrimonio. La coppia ebbe un terzo figlio, Joel White.
Il suo racconto La famiglia che viveva appartata (The Parable of the Family Which Dwelt Apart, contenuto nell'antologia sugli scrittori umoristici degli Stati Uniti A Subtreasury Of American Humor da lui redatta nel 1941 e molto apprezzata da Kurt Vonnegut) è stato incluso da Attilio Bertolucci nella raccolta di Garzanti Umoristi del Novecento (1967).
Il racconto per ragazzi Le avventure di Stuart Little, con il titolo Stuart Little e il sottotitolo Un topolino in gamba è diventato un film d'animazione diretto da Rob Minkoff, su sceneggiatura di M. Night Shyamalan e Greg Brooker e con musica di Alan Silvestri (1999). La voce originale del topo è di Michael J. Fox. Successivamente sono stati prodotti due sequel, Stuart little 2 (2002) e Stuart Little 3: Un topolino nella foresta (2005).
Il suo The Elements of Style (1949 e seguenti), ripreso da un testo di William Strunk Jr. (che era stato suo insegnante alla Cornell University) del 1918 è stato un successo editoriale per diverse generazioni di studenti e giornalisti che volessero consultare un libro di riferimento sul linguaggio, il suo uso, le sue regole grammaticali e stilistiche.
Anche da La tela di Carlotta si è tratto un film d'animazione omonimo nel 1973 con un sequel nel 2003 e un film per la regia di Gary Winick, con Julia Roberts.
Dal libro per ragazzi The Trumpet of the Swan, che vedeva come protagonista un giovane cigno trombettiere, il compositore Benjamin Lees nel 1972 ha tratto un'opera per narratore e orchestra. Successivamente il racconto è stato base per il film d'animazione La voce del cigno, diretto da Richard Rich e Terry L. Noss, su sceneggiatura di Judy Rothman Rofe con musica di Marcus Miller (2001); di tale film venne criticata la poca aderenza con il più apprezzato racconto originale.

Nessun commento:

Posta un commento